Arriva l’autunno, pronti per una nuova stagione di salute dentale?

annie-spratt-418638-unsplash.jpg?fit=1200%2C799&ssl=1

Già, a metà settembre fa ancora caldo, ma l’estate sarà presto un ricordo, piena di sole e freschi  sapori. Con l’arrivo dell’autunno il nostro fisico e la nostra bocca  si preparano all’inverno. Cosa fare per poter iniziare un anno di lavoro o di studio in piena salute di denti e gengive? Le regole sono semplici ma vanno seguite scrupolosamente. Per prima cosa è bene fare  una visita di controllo dal nostro Centro Dentale di fiducia, per accertarsi  che non ci siano carie o placca e tartaro, strascico di qualche vizietto estivo. Poi bisogna continuare un’assidua e corretta igiene dentale casalinga, utilizzando  spazzolino, scovolino, filo interdentale e collutorio.

Ed infine bisogna adattarsi alla nuova alimentazione che l’autunno ci offre.

In questo periodo abbiamo a disposizione una grande varietà di cibi molto sostanziosi e nutrienti di cui è bene approfittare senza appesantirsi. La frutta secca,  mandorle, noci , anacardi, noccioline semi di zucca,  contiene un valido apporto di vitamina B1, E, magnesio, ferro. Le noci contengono un acido grasso essenziale, l’acido alfalinolenico che appartiene alla famiglia degli omega 3, e ha un’azione protettiva sul sistema vascolare . Le mandole e i pinoli sono ricchi anche di fosforo. La frutta secca è salutare ma siccome è estremamente calorica bisogna regolarne la quantità.

I cavoli, i kiwi, le  melagrane  sono ricche di vitamina C,  fondamentale per il ricambio cellulare delle mucose. I cavoli hanno anche un’efficace azione anticancro. Anche  gli  agrumi sono molto ricchi di vitamina C e aiutano a rinforzare le difese immunitarie prima dei freddi invernali, ma a causa della loro acidità possono avere un’azione lesiva sullo lo smalto dei denti, quindi mangiamoli liberamente ma dopo la loro assunzione è bene lavarsi subito i denti.

Le mele contengono acido ossalico che ha un’azione schiarente sui denti. Le fibre contenute nelle mele svolgono un’azione detergente sulle mucose rimuovendo i residui di cibo  ed esercitando  un massaggio sulle gengive . Non dimentichiamo poi di assumere, a tutte le età, dall’infanzia alla terza età, il nostro quotidiano apporto di calcio,  le mandorle ne contengono in buona quantità ma non devono mancare sulla nostra tavola  i latticini, in tutte le loro forme.  Fondamentale lo Yogurt  magro che contiene probiotici che rinforzano la flora intestinale e il latte parzialmente o totalmente scremato.  La frutta fresca autunnale come l’uva, il caco e la pera, è molto zuccherina , ricca di vitamine, ma va mangiata con moderazione e con l’accortezza di  lavarsi poi i denti in tempi brevi dopo il pasto.

Una giusta alimentazione preserva in salute la nostra bocca e il nostro fisico, sorridiamo allora  con intelligenza a questa stagione che ci offre colori incantevoli, sapori unici e continue occasione per prenderci cura della nostra salute.

Centro Dentale Coop A.R.L.

Via Carnia libera 1944, 15 - 33028 Tolmezzo (UD)
Tel: +39 0433 466451
REA: UD 287859 C.F. e P.IVA: 02784070308
Email: info@centrodentalecoop.com
PEC: centrodentalecoop@pec.it

PRIVACY | CREDITS

SCARICA L’APP XINFO

Lo studio del tuo dentista sul tuo smartphone o tablet. Potrai richiedere appuntamenti, ricevere notifiche, acceere ad informazioni sui tuoi piani di trattamento, sulla tua situazione contabile e sui tuoi documenti, come preventivi e fatture.