Colluttorio: quando usarlo?

1489592789-mouthwash.jpg?fit=1200%2C600&ssl=1

Inanzitutto è bene precisarlo subito: il collutorio non sostituisce assolutamente lo spazzolino da denti e il filo interdentale. Sono loro, assieme al dentifricio, gli strumenti che servono a garantire la vostra l’igiene orale. Il collutorio può comunque aiutare, grazie alla sua azione antibatterica, specialmente in caso di problemi alle gengive. Ne esistono di molte tipologie, che occorre scegliere accuratamente dopo aver consultato il proprio Centro Dentale.

Ma la prima da domanda da porsi è: quando va usato? Alcuni sostengono prima del lavaggio, perché ‘ammorbidisce’ la placca rendendola più facile da spazzolare via. C’è anche un altra funzione, che entra in campo dopo il lavaggio, perché completa la pulizia con la sua azione disinfettante. Anche il Daily Mail, importante testata giornalistica d’oltremanica, esiste una terza opzione: molto tempo dopo il lavaggio. Ecco perché.

A sostenere questa tesi sono Clement Seeballuck e del professor Nicola Innes, dentisti pediatrici dell’Università di Dundee. Hanno spiegato che la salute dei denti viene prima di tutto dal lavarli due volte al giorno. Il movimento meccanico dello spazzolino e successivamente del filo interdentale è l’unico modo efficace di rimuovere la placca, che altro non è che un mix di batteri, acidi e sostanze derivate dai resti del cibo che si appiccica allo smalto e nel tempo lo rende più fragile. Inoltre, la placca non rimossa può trasformarsi in tartaro. E quest’ultimo può, a sua volta, danneggiare la dentatura predisponendola alla parodontite.

Dunque, spazzolare e passare il filo rimangono le azioni più utili a garantire l’igiene orale. Secondo quanto riportato dal magazine anche il dentifricio svolge un’azione fondamentale. In esso è contenuto il fluoro, importantissimo per la salute dei denti, perché li rinforza e previene la distruzione dello smalto da parte della placca batterica. Ma qui arriviamo al dunque: il collutorio, secondo i dentisti intervistati, lava via il fluoro che il dentifricio ha appena lasciato sui denti se viene impiegato immediatamente dopo il lavaggio. Addirittura, specificano, sarebbe meglio non sciacquare nemmeno la bocca con l’acqua. Basta sputare l’eccesso di dentifricio, specialmente prima di andare a letto. Durante la notte infatti, viene meno la produzione di saliva che è la naturale alleata contro gli acidi e i batteri. Dunque, nella loro opinione, è meglio non usare il collutorio dopo il lavaggio.

Centro Dentale Coop A.R.L.

Via Carnia libera 1944, 15 - 33028 Tolmezzo (UD)
Tel: +39 0433 466451
REA: UD 287859 C.F. e P.IVA: 02784070308
Email: info@centrodentalecoop.com
PEC: centrodentalecoop@pec.it

PRIVACY | CREDITS

SCARICA L’APP XINFO

Lo studio del tuo dentista sul tuo smartphone o tablet. Potrai richiedere appuntamenti, ricevere notifiche, acceere ad informazioni sui tuoi piani di trattamento, sulla tua situazione contabile e sui tuoi documenti, come preventivi e fatture.