Arrivano le feste: ecco come preservare la salute dei denti

family-celebrating-christmas-H6M3NU6.jpg?fit=1200%2C723&ssl=1

Natale: tempo di pranzi, dolci e brindisi, di gioia e spensieratezza. Tempo, tuttavia, di non trascurare la propria igiene orale: proprio sotto le feste la salute della nostra bocca è messa a dura prova, ed è quindi bene prendersene cura con la dovuta attenzione.

Quante occasioni per festeggiare tra dicembre e gennaio! Il cenone della vigilia, con il pranzo di Natale le cene aziendali, sociali o tra amici e poi ancora capodanno, il primo gennaio…e non dimentichiamoci della befana. Ci si siede a tavola e lì si rimane anche per ore, senza prestare la dovuta attenzione all’igiene orale.

In tutte queste occasioni si consumano svariate pietanze, carboidrati, bibite gassate ma, soprattutto, tantissimi dolci, vino e spumante per i brindisi di buon augurio. Insomma, i menù delle feste, non tanto per la quantità di cibo e di zuccheri assunti, ma per l’elevato numero di volte in cui l’assunzione di questi alimenti avviene, possono causare un rischio per la salute dei denti.

Le golosità delle feste possono infatti facilitare:

  • l’insorgere della carie;
  • la formazione di macchie sui denti;
  • l’aggressione dello smalto dei denti.

Ecco quindi quattro semplici consigli per cavarsela durante le feste:

1- Non saltare le buone abitudini.
Sforzarsi di mantenere le stesse abitudini di tutti i giorni, quindi, lavarsi i denti almeno tre volte al giorno, dopo i pasti principali, e farlo per almeno due/tre minuti. Usare il filo interdentale o gli scovolini.

2-Attenzione alla consistenza dei dolci.
Torroni, panforti, biscotti. Bisogna guardarsi tanto dai dolci più duri quanto da quelli più morbidi. Moderazione e attenzione, quindi.

3-Dolci e caramelle? Meglio se vicino ai pasti.
Quando mangiamo produciamo più saliva per agevolare la digestione per deglutire meglio. Ma la saliva può anche aiutare a bilanciare il pH della bocca e a contrastare l’azione degli acidi contenuti nei dolciumi che possono causare carie ed erosione dentale. Bere anche molto acqua a tavola che aiuta a “pulire” la bocca durante i pasti».

4- Un controllo prima di entrare nel periodo cruciale delle feste potrebbe essere provvidenziale: bisogna evitare l’insorgere di una problematica dolorosa o fastidiosa proprio a natale o a capodanno quando è più difficile farsi aiutare.

Raccomandandovi di seguire queste piccole regole vi auguriamo di trascorrere le festività nel miglior modo possibile!

Centro Dentale Coop A.R.L.

Via Carnia libera 1944, 15 - 33028 Tolmezzo (UD)
Tel: +39 0433 466451
REA: UD 287859 C.F. e P.IVA: 02784070308
Email: info@centrodentalecoop.com
PEC: centrodentalecoop@pec.it

PRIVACY | CREDITS

SCARICA L’APP XINFO

Lo studio del tuo dentista sul tuo smartphone o tablet. Potrai richiedere appuntamenti, ricevere notifiche, acceere ad informazioni sui tuoi piani di trattamento, sulla tua situazione contabile e sui tuoi documenti, come preventivi e fatture.