La masticazione nei bambini: alcuni consigli

gnam-biscotti.jpg?fit=1200%2C800&ssl=1

La bocca per i bambini è lo strumento principale attraverso il quale conoscere tutto ciò che lo circonda. Non a caso i bambini fin da piccoli mettono le manine nella bocca, i giocattoli, le lenzuola…

In questo modo iniziano a conoscere la consistenza e il sapore delle cose. Si possono individuare diverse fasi nello sviluppo di un bambino: la prima è la “fase orale” che si sviluppa nel feto, infatti già a 10 settimane compare la suzione e a 15 settimane la deglutizione. Alla nascita però la suzione e la deglutizione sono per lo più un riflesso innato, invece, a sei mesi, quando cominciano ad uscire anche i primi dentini da latte la masticazione – deglutizione è legata ad una maturazione neuro-sensoriale che porta a coordinare cervello, mano, lingua e bocca e porta il bambino a sviluppare una sua personalità alimentare.

Già intorno a 7-8 mesi sarebbe auspicabile il passaggio da alimenti cremosi a pappe con consistenza diversa. E’ importante stimolare e indurre il bambino alla masticazione. Molti bambini si rifiutano di masticare o possono avere delle difficoltà e sarà quindi meglio offrire nello stesso pasto alimenti diversamente sminuzzati che ne rendano più omogenea la consistenza.

Perchè la masticazione è importante? Perchè permette al bambino di sviluppare i muscoli della faccia, permette la crescita armonica delle ossa del cranio e soprattutto perchè è fondamentale per la struttura della bocca che si va formando.

Ecco alcuni consigli per stimolare la masticazione dei vostri bimbi:
1) cercate non vivere l’ora del pasto con troppa ansia;
2) permettete al vostro bambino di giocare con il cibo e di sporcarsi… in questo modo ne capirà la consistenza e il gusto;
3) offrite alimenti sminuzzati diversamente;
4) non forzate il bambino a consistenze a cui non è pronto;
5) farlo sedere a tavola con la famiglia così che possa osservare il cibo e il modo di mangiare dei grandi

 


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Centro Dentale Coop A.R.L.

Via Carnia libera 1944, 15 - 33028 Tolmezzo (UD)
Tel: +39 0433 466451
REA: UD 287859 C.F. e P.IVA: 02784070308
Email: info@centrodentalecoop.com
PEC: centrodentalecoop@pec.it

PRIVACY | CREDITS

SCARICA L’APP XINFO

Lo studio del tuo dentista sul tuo smartphone o tablet. Potrai richiedere appuntamenti, ricevere notifiche, acceere ad informazioni sui tuoi piani di trattamento, sulla tua situazione contabile e sui tuoi documenti, come preventivi e fatture.