Estate, le abitudini da evitare per proteggere i tuoi denti

christian-bowen-gaMTomkjz4E-unsplash.png?fit=1200%2C1353&ssl=1

In estate e in vacanza è più difficile prendersi cura dei propri denti. L’igiene orale può essere trascurata e, trovandosi lontani da casa e dal proprio dentista di fiducia, si finisce per mettere da parte la salute della propria bocca.

Ciò porta ad un aumento in questo periodo delleproblematiche dentali: carie, ascessi, infiammazioni gengivali. Un modo per proteggere i propri denti, però, c’è ed è quello di evitare alcune cattive abitudini che possono compromettere la nostra salute orale.

La prima riguarda proprio la pulizia dei denti. Spesso infatti, quando siamo al mare, in giro per una città d’arte, o magari in montagna, dimentichiamo o non abbiamo la possibilità di lavare i denti. In questo caso, sarebbe opportuno bere parecchia acqua o magari rimediare con cibi in grado di pulire i nostri denti, come mele o carote crude, o perché no masticare chewing gum senza zucchero.

Un’altra cattiva abitudine è quella di rinfrescarsi e bere esclusivamente succhi di frutta, bibite zuccherate o energizzanti. In estate è più facile che si abbondi con questo genere di bevande, ma quello che bisogna ricordare è che sono proprio queste a causare carie e rovinare lo smalto dentale. Occhio quindi a non esagerare.

E sempre in tema di bevande, è molto facile che in estate ci si lasci andare più facilmente a cocktail o bibite con ghiaccio. Proprio in quest’ultimo caso, diverse persone hanno la cattiva abitudine di giocarci, provando a masticarlo. Non tutti però sanno quanto possa essere pericoloso per il proprio sorriso. Il ghiaccio infatti esercita una pressione sui denti, logorando e rovinandone lo smalto. Insomma, sarebbe opportuno mettere completamente da parte questa cattiva abitudine.

Non solo, chi è in partenza dovrebbe ricordare di portare sempre con sé un piccolo kit di emergenza con antidolorifico. E se possibile, sarebbe altrettanto opportuno effettuare una visita di controllo prima di partire, in modo da evitare brutte sorprese. 

Centro Dentale Coop A.R.L.

Via Carnia libera 1944, 15 - 33028 Tolmezzo (UD)
Tel: +39 0433 466451
REA: UD 287859 C.F. e P.IVA: 02784070308
Email: info@centrodentalecoop.com
PEC: centrodentalecoop@pec.it

PRIVACY | CREDITS

SCARICA L’APP XINFO

Lo studio del tuo dentista sul tuo smartphone o tablet. Potrai richiedere appuntamenti, ricevere notifiche, acceere ad informazioni sui tuoi piani di trattamento, sulla tua situazione contabile e sui tuoi documenti, come preventivi e fatture.