Perché il filo interdentale è importante per i denti di tuo figlio

mother-and-son-cleaning-teeth-with-dental-floss-picture-id863586860.jpg?fit=1024%2C636&ssl=1

Il filo interdentale sui denti di tuo figlio svolge una parte incredibilmente importante, anche se spesso trascurata, di una corretta routine di salute dentale. Sappiamo che lavarsi almeno due volte al giorno è lo standard, non basta a togliere tutta la placca sui denti di tuo figlio. Il filo interdentale è fondamentale per riuscire a raggiungere le parti più “difficili” tra i denti e sotto le gengive.

Molti genitori non sanno quando iniziare. Insegnare ai tuoi figli come usare il filo interdentale a casa è importante per instaurare una sana abitudine in tenera età. Ecco alcuni consigli utili.

Quando dovrei iniziare a passare il filo sui denti di mio figlio?

Dovresti iniziare a passare il filo interdentale sui denti di tuo figlio quando i suoi primi denti si iniziano a toccare. Questo di solito accade con l’eruzione dei primi molari, intorno ai 2 o 3 anni. Inizia a pulire i denti del tuo bambino con il filo una volta al giorno per un paio di minuti. Anche se i denti di tuo figlio non si toccano ancora, puoi comunque introdurre il concetto di filo interdentale oltre a una buona routine di spazzolatura. Abituare tuo figlio alla sensazione di filo interdentale può rendere la transizione più facile in seguito. Le abitudini sane prima iniziano, meglio è!

Come dovrei usare il filo intedentale sui denti di mio figlio?

A molti adulti non piace il filo interdentale, quindi immagina come possa essere per un bambino. Un tocco delicato e la pazienza sono la chiave. Quando si passa il filo sui denti del bambino va fatto delicatamente per evitare di danneggiare i denti o le gengive del bambino. Se usi il filo interdentale tradizionale, stacca una lunghezza che va tra l’indice e il pollice. Passa il filo interdentale delicatamente tra i denti e spostalo su e giù lungo la superficie di ogni dente fino al margine gengivale.

Se hai problemi a usare il filo interdentale normale, prova gli archetti. Sono più adatti ai bambini, più comodi da tenere e sono disponibili in tutti i tipi di forme, colori e sapori.

Perché il filo interdentale è così importante?

Il filo interdentale pulisce dove lo spazzolino da denti non può, ovvero tra i denti. Rimuovere le particelle di cibo tra i denti ogni giorno aiuta a prevenire carie, alito cattivo e, soprattutto, malattie gengivali. Il cibo intrappolato tra i denti si trasforma in un terreno fertile per batteri. Il filo interdentale raggiunge quelle parti difficili, riduce la quantità di batteri e placca in bocca e riduce il rischio che si sviluppino carie. Prendersi cura dei denti da latte attraverso lo spazzolamento e il filo interdentale pone una solida base per un sorriso sano.

Cosa devo aspettarmi quando mio figlio usa il filo interdentale?

Se le gengive di tuo figlio sanguinano all’inizio, non preoccuparti. Questo è comune quando il filo interdentale non fa parte della tua routine quotidiana, ma può essere un segno di gengivite, specialmente con i bambini più grandi. Più userà il filo interdentale, meno sanguinamento vedrai. Tuo figlio può inizialmente lamentarsi che il filo interdentale è fastidioso, ma le sue gengive diventeranno più sane e meno sensibili quanto più costantemente lo utilizzerà. Man mano che il filo interdentale diventerà un’abitudine quotidiana, questi sintomi svaniranno.

Quali sono alcuni consigli utili per iniziare?

Ricordati di essere paziente e flessibile. Prova a trovare ciò che funziona meglio per tuo figlio per rendere divertente il filo interdentale!

Se tuo figlio sta avendo difficoltà a capire il concetto di filo interdentale, mostragli che lo usi sui tuoi denti! Spiega a tuo figlio perché il filo interdentale è qualcosa che deve usare in modo coerente. Non scoraggiarti se all’inizio è difficile. Anche l’utilizzo di una solta volta ogni sera è già un successo se hai appena iniziato. Quando tuo figlio raggiunge l’età di 8-10 anni e ha sviluppato una buona destrezza manuale, dovrebbe essere pronto per usare il filo interdentale da solo.

Speriamo che questo articolo possa incoraggiare a pulire con il filo interdentale i denti dei tuoi figli ogni notte così da formare abitudini sane che dureranno una vita e lo aiuteranno tanto in futuro.

Vuoi prenderti cura al meglio del sorriso di tuo figlio?

Chiamaci: 0433466451 e prendi appuntamento per una prima visita  al Centro Dentale di Tolmezzo

Centro Dentale Coop A.R.L.

Via Carnia libera 1944, 15 - 33028 Tolmezzo (UD)
Tel: +39 0433 466451
REA: UD 287859 C.F. e P.IVA: 02784070308
Email: info@centrodentalecoop.com
PEC: centrodentalecoop@pec.it

PRIVACY | CREDITS

SCARICA L’APP XINFO

Lo studio del tuo dentista sul tuo smartphone o tablet. Potrai richiedere appuntamenti, ricevere notifiche, acceere ad informazioni sui tuoi piani di trattamento, sulla tua situazione contabile e sui tuoi documenti, come preventivi e fatture.