Estate: 5 consigli per una bocca in salute

rFlQDdG-643x375-1.jpg?fit=643%2C375&ssl=1

L’estate è arrivata anche in Friuli Venezia Giulia con un’ondata di caldo che molti paragonano a quella del 2003. Da oggi, 28 giugno, c’è una novità: non c’è più l’obbligo di portare le mascherine all’aperto, anche se ricordiamo che bisogna sempre tenerle con sé e indossarle nei luoghi affollati.
Tutti speriamo in un’estate che ci faccia dimenticare il brutto periodo segnato dall’emergenza coronavirus. E anche noi del Centro Dentale di Tolmezzo ci auguriamo che tutti voi possiate trovare finalmente un po’ di relax e di spensieratezza.  Dobbiamo però ricordarci che in estate ci sono delle piccole accortezze di cui tenere conto per salvaguardare la salute della nostra bocca. Non è mai bello, infatti, che proprio in vacanza ci si possa ritrovare con un problema dentale da risolvere.  Qui cercheremo di riassumere alcuni piccoli consigli a cui guardare quest’estate per rimanere sani e sicuri.

1. Frutta che fa bene

Quando scegliamo che cibo consumare di solito facciamo sempre molta attenzione al gusto e poca alla funzionalità di quell’alimento. D’estate sarebbe bene invece proprio pensare ad alcuni alimenti che aiutano il nostro corpo a vivere meglio questo particolare periodo dell’anno. Ad esempio la frutta come le mele, il kiwi e i frutti rossi sono assolutamente da preferire durante i mesi più caldi, perché aiutano a prendersi cura dei propri denti in modo naturale. I benefici della mela sui denti sono davvero tanti e importanti. Quando la si mangia, infatti, la produzione di saliva in bocca aumenta, favorendo così l’eliminazione di batteri e residui di cibo. Non si può certo dire che addentarne sia come spazzolare i denti usando un dentifricio, ma farlo dopo un pasto è un ottimo modo per pulire la bocca, in attesa di avere a disposizione l’occorrente per lavarsi in modo approfondito. E’ anche un frutto che facilita la digestione. Il kiwi è importante perché è ricco di vitamina C e previene le infiammazioni gengivali.  I frutti rossi contengono dei principi attivi che ostacolano la proliferazione dei batteri nocivi.

2. L’estate è qui ed è ora di gelato, giusto?

Bene sì, durante questi caldi mesi estivi tendiamo a indulgere in tutti i tipi di prelibatezze commestibili, ma dobbiamo assicurarci di farlo con moderazione. Non dimenticare che la maggior parte dei gelati sono ricchi di zucchero che causa carie, quindi fare uno strappo alla regola di tanto in tanto va bene finché siamo attenti e ci spazzoliamo subito dopo, ma non indulgere troppo!

È anche utile usare una cannuccia quando si bevono bevande dolci in quanto ciò ridurrà l’effetto dello zucchero (e l’acidità della bevanda) sui denti poiché la cannuccia aiuta a bypassare i denti e quindi ridurre il tempo in cui il dente è esposto a bevande che possono essere dannose.

3. Ghiaccio nel mio drink, fai attenzione!

Il ghiaccio di per sé non è dannoso per i denti, tuttavia gran parte delle persone tende a rompere il ghiaccio con i denti. Ciò porta a uno stress inutile sui nostri denti e può causare piccole fratture o crepe, che possono quindi propagarsi e causare ulteriori problemi.

Le bevande ghiacciate possono anche portare al dolore nelle persone che hanno già denti sensibili, e se ciò accade dovresti passare a un dentifricio apposito per ridurre glieffetti della sensibilità. Se affronti problemi di sensibilità più specifici, potrebbe essere il momento di vedere il tuo dentista in quanto potrebbero esserci altri problemi in gioco.

 

4. Le piscine sono aperte! Evviva!

Il nuoto è quasi il passatempo preferito da tutti nei mesi estivi. È un modo sano per rilassarsi e rilassarsi e assicurarsi che il calore non ti abbatta. Quando visiti le piscine, assicurati di aver usato un’adeguata protezione solare e assicurati di bere  i tuoi drink con una cannuccia!

Quando sei in piscina, rilassandoti sott’acqua, l’ultima cosa che ti viene in mente sono i tuoi denti. La maggior parte delle piscine purifica la propria acqua aggiungendo cloro. Per quanto aiuti a rendere l’acqua della piscina sicura per le persone, il cloro può avere effetti gravi e duraturi sui denti. Il cloro quando sciolto nell’acqua diventa un acido che spesso reagisce con lo smalto dei denti e provoca l’erosione della superficie del dente.

Gli effetti del cloro potrebbero non essere immediati, ma nel tempo, il cloro può influenzare gravemente la forza e la salute dei denti e può portare a una maggiore sensibilità. Se stai trascorrendo troppo tempo all’interno della piscina, assicurati di sciacquare la bocca con acqua potabile pulita, seguita da spazzolatura dei denti dopo alcuni minuti. Risciacquare la bocca laverà via gli acidi dalla superficie del dente e spazzolare con un dentifricio al fluoro aiuterà a rafforzare lo smalto rimineralizzandolo.

La bocca secca è anche un problema comune tra i nuotatori, quindi assicurati di mantenerti ben idratato.

Sarebbe utile se potessi cercare di tenere la bocca chiusa il più a lungo possibile, mentre sei all’interno della piscina. Ciò ridurrà il contatto dell’acqua clorata con la superficie del dente.

Una qualche forma di attenzione per i denti sarebbe anche raccomandata se sei un nuotatore professionista o trascorri lunghi periodi di tempo in piscina.

5. Resta idratato!

Dobbiamo cercare di assicurarci di rimanere idratati durante questi mesi caldi non solo per il bene della nostra salute generale, ma anche per assicurarci di non soffrire con la bocca secca. La saliva è l’armatura protettiva del nostro corpo contro molti dei problemi della cavità orale tra cui il decadimento, quindi avere la bocca secca può portare a problemi. Assicurati di stare al sicuro e di mantenerti idratato soprattutto in estate.

Ricorda sempre che il tuo dentista è qui per dare consigli e aiuto, quindi se hai qualche preoccupazione, prendi un appuntamento con il CENTRO DENTALE DI TOLMEZZO e incontra il tuo dentista che ti potrà fare un controllo prima di partire per le vacanze, oltre a darti qualche altro utile consiglio.

Centro Dentale Coop A.R.L.

Via Carnia libera 1944, 15 - 33028 Tolmezzo (UD)
Tel: +39 0433 466451
REA: UD 287859 C.F. e P.IVA: 02784070308
Email: info@centrodentalecoop.com
PEC: centrodentalecoop@pec.it

PRIVACY | CREDITS

SCARICA L’APP XINFO

Lo studio del tuo dentista sul tuo smartphone o tablet. Potrai richiedere appuntamenti, ricevere notifiche, acceere ad informazioni sui tuoi piani di trattamento, sulla tua situazione contabile e sui tuoi documenti, come preventivi e fatture.